La Base - selena

Vai ai contenuti

Menu principale:

lA BASE è il marchio che identifica le iniziative e i progetti che definisco nell'ambito della mia professione. Rappresenta prima di tutto un modo di concepire il patrimonio storico artistico, quale risorsa per il territorio e il contesto sociale che lo vive e lo custodisce.

Osservare, analizzare, collaborare, operare attivamente per definire progetti condivisi, consapevoli e integrati: queste le caratteristiche fondamentali della mia attività.

Principale ambito di applicazione è la definizione di programmi educativi e didattici elaborati rispetto a specifici contesti territoriali e finalizzati alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e archivistico.

lA BASE rappresenta un servizio che coniuga ricerca e progettazione con l'obiettivo di conoscere e promuovere il valore culturale, sociale ed economico dei beni culturali e del territorio.
Nella prospettiva di una conoscenza partecipata dei beni culturali,
lA BASE si definisce anche come una piattaforma di scambio e condivisione di saperi, uno spazio nel quale i bisogni latenti, le prospettive, le professionalità e le proposte operative si incontrano per costruire insieme risposte concrete.

Nato nel 2013, lA BASe prende le mosse dall'esito di un programma di ricerca che ho condotto nell'ambito del Master dei Talenti della Società Civile vinto nel 2011 con una borsa di ricerca per l'imprenditorialità. Con il titolo I laboratori didattici storici e archeologici come strumento di tutela e promozione consapevole del territorio, l'indagine ha considerato il valore della didattica e più in generale della conoscenza quale motore di sviluppo del territorio anche in chiave imprenditoriale. La ricerca è stata condotta con il sostegno della Fondazione Giovanni Goria di Asti e della Fondazione CRT, è stata ospitata dal Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali CRISM (Università di Torino) e ha visto l'attenzione del Borgo Medievale di Torino - Fondazione Torino Musei.


lA BASE
nasce quindi dalla ricerca applicata e con essa identifica il suo aspetto più caratterizzante.

Con queste caratteristiche il marchio
lA BASE è stato depositato a norma di legge nel settembre 2014


____________________________________________________________________________________________________________________________
Selena Viel
PhD in History - p.i. 02410070060

 
Torna ai contenuti | Torna al menu